Counseling

Dall’incontro tra la comprensione della biografia dell’Antroposofia e il Counseling nasce il Counseling Biografico o Psicosofia.

Il Counseling nasce dall’esigenza del singolo di compiere scelte, supportato da una persona comprensiva che possa dargli sostegno così come mostrargli altri punti di vista possibili. L’Antroposofia ci aiuta a comprendere le nostre potenzialità, a compiere scelte coscienti, orientare nel cammino di evoluzione spirituale. Quando uniamo l’Antroposofia al Counseling, otteniamo un approccio di ampio respiro in grado di comprendere l’intero panorama della vita dell’individuo in tutte le sue dimensioni: fisica, animica e spirituale. Ecco dunque che la Psicosofia, si pone come comprensione tanto personale quanto transpersonale, materiale e spirituale del cammino di vita dell’uomo riconoscendone tanto il valore individuale che quello universale. Attraverso il Counseling Biografico puoi scoprire la tua individuale risposta agli enigmi fondamentali dell’uomo.

Noi siamo spiriti che fanno un’esperienza umana. Solo lo spirito trova il significato delle cose, delle persone, il senso della sua stessa vita sulla Terra. Solo quando corpo, anima e spirito sono in perfetta armonia con la Natura e il Cosmo, l’uomo trova il suo Io. Tutto ciò è possibile attraverso la divisione in Settenni della Biografia ed il riconoscimento degli Archetipi e delle forze che vi agiscono.

La Scienza dello Spirito ci aiuta a comprendere le nostre potenzialità, a compiere scelte coscienti, orientare nel cammino di evoluzione spirituale.

Da dove vengo? Chi sono? Dove vado?

Queste sono le domande fondamentali che l’uomo si pone rispetto al Cosmo. Sono tutte domande di separazione. Infatti nella coscienza di veglia ordinaria in cui l’uomo vive, si pone in relazione di antitesi rispetto alla Natura e al Cosmo, eppure sappiamo che l’uomo è l’unico essere che vive a metà, avendo tanto un corpo che appartiene alla Natura, quanto uno spirito proviene da oltre il Cosmo. L’uomo con il suo Io si sente solo nello spazio interiore della sua anima. In verità l’uomo non è mai solo! Deve saper trovare la chiave per vedere la realtà com’è e non come crede che sia in balia del dubbio, della separazione e della paura. È l’Amore che ci muove nella Metamorfosi: amore per noi stessi e per il prossimo, per gli eventi e le cose, per l’uomo e la Natura.

L’Amore assume molte forme la maggior parte di queste legate al destino individuale (karma). Ma quando l’Amore è coniugato alla Libertà, cioè alla coscienza dell’archetipo entro l’azione, riesce a vincere il vincolo del destino, adempiendolo appieno. Si passa così dall’amore del corpo, a quello dell’anima e infine all’amore dello spirito. Più l’anima evolve, più sarà in grado di provare un amore disinteressato che si avvicina allo Spirito. L’evoluzione spirituale è dunque una relazione d’amore con gli archetipi che vivono attraverso le nostre vicende biografiche.

Metodi associati al Counseling Biografico

 

Tecniche di Rilassamento

Respirazione in quattro tempi e svuotamento dello spazio interiore per acquisire sicurezza nell’esplorazione dello spazio interiore dell’anima e al contempo per staccare il corpo dai ritmi frenetici della vita quotidiana.

Meditazione guidata

Permette all’anima di esplorare tanto il suo spazio interno che viaggiare attraverso le sfere celesti alla scoperta degli archetipi che agiscono nella Natura, nell’uomo e nel Cosmo.

Meditazione nel Tempo

Una meditazione guidata indietro nel tempo alla scoperta degli archetipi agenti nel passato a recuperare ricordi che avevamo dimenticato, o viceversa avanti nel tempo per esplorare gli ideali che ci muovono verso il futuro.

Interpretazione dei Disegni

Interpreteremo insieme i disegni che verranno assegnati nel corso del percorso di Counseling, portando alla coscienza gli archetipi ritratti così come la loro evoluzione nel tempo.

Interpretazione dei Sogni

Interpreteremo insieme i sogni che si affacceranno dall’inconscio durante il percorso di counseling biografico, per comprendere la trasmutazione in atto. Nell’interpretazione verranno tenuti in considerazione tutti gli aspetti, fisici, animici e spirituali.

“Per guadagnare la Libertà,
bisogna dare la Libertà.”

Svolgimento del colloquio
di Counseling Biografico

  1. Parliamo della tua biografia, a partire dalla nascita fino al colloquio, e come vorremmo evolvere spiritualmente;
  2. Dividiamo in settenni la tua biografia e ne scopriamo i ritmi e le forze operanti;
  3. Tracciamo un quadro per immagini degli archetipi in gioco, riconoscendoli ed interpretandoli;
  4. Delineiamo come scrivere in piena coscienza il seguito della biografia;
  5. Torniamo insieme camminare verso la Libertà!
Disclaimer

Al fine di evitare equivoci ricordiamo che il Counseling non ha nulla a che fare con la Psichiatria o la Psicoterapia, solo lo psichiatra o lo psicoterapeuta può diagnosticare e curare le patologie psicologiche. Il Counseling si occupa del mantenimento del benessere della persona, così come di disarmonie presenti in assenza di patologie organiche o psichiche. Quella del Counselor è una libera professione nell’ambito delle discipline olistiche disciplinata dalla Legge Numero 4, del 14 Gennaio 2013.